ISTRUZIONI


La prima pagina dell’OPAC indica le diverse possibilità del motore di ricerca di interrogazione dell'archivio e per ciascuna vengono offerte specifiche funzionalità di ricerca che consentono un'ampia possibilità di estrazione delle informazioni mirate ai risultati voluti.


TIPOLOGIE DI RICERCA
Possono essere effettuate ricerche su Tutto l'archivio.
I Risultati possono essere ordinati per Titolo o Data di Pubblicazione (a partire dalla data più recente).
Per tutte le chiavi di ricerca i segni di interpunzione e le parole non significative (articoli) digitati non vengono considerati.

RICERCA SEMPLICE

La ricerca semplice è progettata per offrire le funzionalità normalmente utilizzate per ricerche con un limitato incrocio di selezioni e filtri sui dati, e prevede funzionalità di aiuto agli utilizzatori e di controllo delle sinonimie.
Canali di ricerca
1)AUTORE, 2)TITOLO, 3)SOGGETTO, 4)DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA.
Possono essere utilizzati singolarmente o combinati fra loro tramite l'operatore logico "AND". E’ possibile ordinare i risultati della ricerca: per titolo o per data.

Descrizione Bibliografica comprende tutti i dati inseriti nell’ISBD dopo il titolo (ovvero dopo il segno /) (editore, luogo e anno di pubblicazione, note e abstract).
Modalità di ricerca
La ricerca nei campi Autore e Titolo può essere eseguita con una delle seguenti modalità :
1) Combinazione dei canali di ricerca: si effettua utilizzando per l' Autore la modalitÓ "inizia per" in combinazione con gli altri canali di ricerca.
2) Singolo canale di ricerca:
- per stringa iniziale: vengono ricercati i titoli che iniziano per la stringa inserita
(Es. inserire “La Storia del pensiero” per ricercare: “Storia del pensiero economico”);
- per contenuto: in questo caso non viene tenuto conto dell’ordine di inserimento, si può quindi digitare nome cognome oppure parole troncate;
- parole nell’elaborare il risultato si terrà conto dei titoli che contengono tutte le singole parole inserite indipendentemente dal loro ordine
(Es. inserire “pensiero storia” per ricercare: “Storia del pensiero economico”).
Caratteristiche specifiche
La ricerca effettuata utilizzando solo il canale autore produce come risultato l’elenco degli autori che rispondo ai parametri di ricerca inseriti; quindi, selezionando l’autore desiderato vengono visualizzati i titoli collegati.
Nel caso in cui l'Autore cercato abbia anche una forma Variante, la ricerca visualizza un elenco comprendente siala forma Accettata che quella Variante e, successivamente, i titoli legati alla sola forma Accettata.
Sinonimi Autori - Quando la ricerca viene eseguita per parte del nome Autore, o quando nell’archivio vi sono delle sinonimie, le stesse vengono evidenziate. Viene visualizzato un elenco comprendente tutti i nomi corrispondenti al parametro di ricerca inserito e, successivamente, l’elenco dei titoli legati all'Autore selezionato.
Sinonimi Soggetti - Quando la ricerca viene eseguita per parte del nome Soggetto, o quando nell’archivio vi sono delle sinonimie, le stesse vengono evidenziate. Viene visualizzato un elenco comprendente tutti i soggetti corrispondenti al parametro di ricerca inserito e, successivamente, l’elenco dei titoli legati al soggetto selezionato.

RICERCA AVANZATA

La ricerca avanzata, rivolta a un’utenza più professionale, è progettata per offrire una maggiore possibilità di selezioni e filtri sui dati e permette di raffinare ulteriormente.
Canali di ricerca
Oltre ai canali presenti nella ricerca semplice, sono disponibili i filtri su:
5)CLASSIFICAZIONE, 6)COLLOCAZIONE, 7)ANNO DI PUBBLICAZIONE
Modalità di ricerca
La ricerca deve essere effettuata per parole intere. La possibilità di estendere gli incroci a più canali di ricerca e di combinare le parole sia all’interno di uno stesso campo che tra i diversi campi utilizzando gli operatori logici "AND" e "OR", rende necessario definire con maggiorprecisione gli elementi da ricercare. Pertanto, a differenza della ricerca semplice, qui non viene attivato il controllo delle sinonimie sugli autori e sui soggetti e non viene data la possibilità di digitare parole troncate in nessuno dei campi di ricerca.
Caratteristiche specifiche
A differenza della ricerca semplice, la ricerca avanzata per autore produce direttamente l'elenco dei titoli collegati in relazione al parametro digitato nel campo.
E’ possibile combinare i dati nei campi e tra i campi utilizzando gli operatori logici "AND" e "OR", con possibilità di ordinare i risultati per titolo o per data pubblicazione.

RICERCA per INDICI

Sono disponibili ricerche organizzate alfabeticamente per Elenchi di: Autori, Titoli, Soggetti.
Tale tipologia di ricerca permette di individuare velocemente gli argomenti di maggior interesse o l'elenco degli Autori e dei Titoli presenti in archivio.
Modalità di ricerca
Nelle ricerche per INDICI è possibile utilizzare: la ricerca per elenchi organizzati alfabeticamente, selezionando la lettera iniziale di interesse, oppure la ricerca "da stringa..." "a stringa...", digitando le stringhe intere o tronche entro le quali si desidera comprendere la ricerca in archivio. Per gli Autori in forma Variante vengono visualizzati i titoli legati alla forma Accettata.
Per i Soggetti in forma Non accettata vengono visualizzati i titoli legati alla forma Accettata. Nella ricerca per Elenco Soggetti è disponibile anche la ricerca per “parole contenute” da digitare con stringa esatta, mentre la voce “abilita distinzione soggetti apre una nuova pagina, che consente di effettuare la ricerca anche per singoli descrittori, primari e secondari.

VISUALIZZAZIONE dei RISULTATI
Terminata la predisposizione delle chiavi e attivato il comando Ricerca, comparirà una nuova videata contenente il titolo richiesto o l'elenco dei titoli corrispondenti all'interrogazione effettuata, seguiti dalla collocazione edalla data di pubblicazione dell'opera. I titoli sono link selezionabili al fine di accedere all'esame del dettaglio titolo.
E’ quindi possibile:
- Creare liste titoli e bibliografie tematiche:
dopo aver selezionato dalla lista i titoli di interesse è sufficiente clickare sull'icona oppure sul tasto "inserisci" , presenti al fondo della maschera, per salvare i record nell’area bibliografie denominata “Lista Titoli”, cui si accede da Menu dalla voce “Lista titoli”.

- Accedere al “dettaglio” del titolo con un click sul singolo record:
dalla videata di esame è possibile esaminare gli eventuali legami con: altri titoli, autori, soggetti. Detti legami sono a loro volta link selezionabili, che rimandano a una nuova ricerca su quel soggetto o autore o titolo.

GESTIONE LISTA TITOLI
Con la funzione Gestione Lista titoli, i titoli trovati possono essere gestiti per le funzionalità di Stampa in locale di una Bibliografia (pulsante BIBLIOGRAFIA ) e/o funzioni di richiesta prestiti (ove previsto).
Per le stampe occorre, una volta visualizzata la pagina di stampa, selezionare dal MENU la voce File -> Imposta Pagina ed eliminare il contenuto delle voci Intestazione e Pie di Pagina.

W3C WAI-AA
È consentito l'utilizzo dei tasti e dei link digitando i comandi da tastiera (accesskey). Per quei comandi non supportati da descrizione - "tool-tip" - si ricorda qui di seguito l’elenco dei comandi da tastiera più frequenti: nella pagina ListaTitoli è possibile utilizzare i tasti "Cancella selezione" digitando (Alt+C) e "Cancella tutto" digitando (Alt+T).



  Il sito Ŕ stato visitato da 24059 utenti.
Il catalogo Ŕ aggiornato al 06/03/2020 e contiene 19984 titoli.
Gli utenti attualmente collegati al sito sono 26.

[ Indietro ]

Biblioteca Parchi Piemonte